Bellissimo esemplare di Alfa Romeo 4C Spider Carbon Edition (edizione limitata e numerata a soli 40 esemplari.
La sigla 4C si riferisce al numero di cilindri del propulsore montato centralmente sulla vettura, ed è al contempo un richiamo alle vetture sportive prodotte dal marchio milanese negli anni 30 e 40 del XX secolo; infatti le sigle 8C e 6C contraddistinsero una serie di modelli, da competizione e stradali, equipaggiati con motori rispettivamente a otto e sei cilindri.
Nel marzo 2014 viene presentata ufficialmente la versione scoperta denominata 4C Spider. A dispetto della denominazione “Spider“, assegnata per rimarcare la continuità storica coi precedenti modelli scoperti dell’Alfa Romeo, questa ha una carrozzeria di tipo targa con tettuccio semirigido in tela o in alternativa con hard-top in fibra di carbonio, riponibile nel baule posteriore.
Il modello definitivo della 4C scoperta è stato presentato nel gennaio 2015. Si tratta di una targa con tettuccio removibile in tela o in fibra di carbonio (che si può mantenere equipaggiato anche a velocità massima: 258 km/h) dal peso di 1060 kg circa 10 kg in più rispetto al modello coupé americano (165 kg in più rispetto al modello europeo). Per contenere i pesi sono state adottate soluzioni come la sostituzione di tutti gli spazi vetrati, compreso il parabrezza, con il ricorso a un particolare vetro del 10% più sottile rispetto a quello precedente (il peso complessivo di tali componenti è ridotto del 15% rispetto alla coupé).


